Kosme Srl

Roverbella, Mantova
Under costruction

Il progetto si impronta sul concetto di unione e recupero. Un edificio esistente di recente intervento e uno con cifre stilistiche totalmente differenti. La richiesta della committenza era quella di creare una visione unica d’insieme al fine di comunicare al meglio l’importanza dell’azienda.

La proposta progettuale vede ogni edificio con una distribuzione rigorosa, che se per alcuni aspetti rimane intatta, per altri assume connotazioni del tutto nuove. Oltre alle necessità funzionali, si vanno a comprendere spazi vuoti, interni ed esterni, perché si proietta verso l’esterno, perché si invita da lontano.

Il nuovo unico edificio accoglie dall’esterno del proprio perimetro e introduce a spazi costruiti e aperti, proponendo collegamenti aerei, soste in interni luminosi o in giardini nascosti o aperti. Dall’interno si espandono telai spaziali e all’esterno vengono importate aiuole, siepi,  frammenti di paesaggio, il tutto con un estremo controllo della continuità e coerenza.

Le facciate propongono elementi ripetuti per creare ritmi, percorsi costruiti nel verde, superfici piene alleggerite da elementi spaziali sovrapposti, elementi d’acqua come punti d’unione, quinte che suggeriscono inaspettate visuali. Il rapporto tra interno ed esterno non è bidimensionale, limitato alla trasparenza delle pareti, ma è tridimensionale, spaziale, fisico.

Le caratteristiche costruttive rivelano un forte rigore, un ricercato minimalismo funzionale supportato da sistemi tecnologici  che spaziano dal contenimento energetico all’utilizzo di pannelli solari, dal recupero di  acqua piovana, dall’illuminazione  a led all’attenuazione del rumore interno

Related

Founder
Dario Cipelletti

Press
architect@dariocipelletti.it

Facebook         Instagram         Linkedin         Twitter