L’intervento ha previsto l’intera messa a nuovo di un appartamento di 48 mq in zona Milano.
Lo studio Dario Cipelletti Architect proponendo una soluzione molto semplice dal punto di vista dell’organizzazione spaziale (le dimensioni realmente ridotte hanno permesso di ricavare esclusivamente gli spazi necessari), concentrandosi sullo studio di colori e scelta arredi per ottenere, nel poco spazio, un effetto scenico di notevole interesse.
“Di ogni spazio che progetto, che sia piccolo o grande, ciò che guardo sono le emozioni che mi trasmette”
Il recupero edilizio ha previsto l’intero rifacimento dell’impiantistica, idraulica ed elettrica; gli intonaci e i rivestimenti sono stati ripristinati e sostituiti con materiali nuovi.
Abbiamo mantenuto gli infissi esistenti, schermando dall’interno con appositi teli-tende per creare un effetto schermo di luce.
Il tema del progetto si è sviluppato partendo da influenze artistiche legate all’arte POP; si è perciò voluto creare uno spazio che desse importanza alle opere presenti e che giocasse un ruolo fondamentale per la “presentazione” di queste.
I colori, e i materiali hanno permesso di creare un insieme armonico e dinamico.
“E’ uno spazio giovane, il colore illumina i quadri presenti; volevo che si respirasse dinamicità”
Da sottolineare è il fatto che, nonostante le contenute dimensioni dell’appartamento, abbiamo ricavato, nel caso della zona living, diverse funzioni con spazio dedicato (breackfast area , lunch/dinner area, relax area)
“Trovo che sia molto importante creare una gerarchia dello spazio, cambia il concetto di spazialità relativa”
Related
Founder
Dario Cipelletti
Press
architect@dariocipelletti.it