Appartamento in villa

Codogno, Lodi
2018-2019

“Progettare gli interni pensando dove poter meglio scegliere il posto per le opere d’arte, credo sia uno degli aspetti più affascinanti del lavoro di architetto”

In questo piccolo appartamento, l’idea è stata quella di creare spazi che potessero essere al meglio utilizzati, non dimenticando il rigore formale e la fluidità dello spazio. Dall’ampia zona living si accede direttamente alla cucina, uno spazio dedicato e confortevole per la preparazione dei pasti, dove le ampie vetrate che affacciano sul giardino retrostante la villa regalano luce e spazialità.

Il corridoio diventa la zona di dislocazione dell’area notte e dei servizi. La zona notte matrimoniale accoglie in un ampio spazio dedicato al vestiare passando poi per la zona letto e infine il bagno, pensato come una vera e propria spa.

La palette di colori è composta da toni semifreddi, dove il bianco, grande creatore di luce, ne è protagonista insieme al grigio del cemento e i colori naturali delle pietre come la lavagna per il bagno padronale e l’ardesia per i servizi minori.

La scelta di una neutralità  cromatica diventa la chiave di lettura per far emergere le opere d’arte che  adorneranno le pareti.

Related

Founder
Dario Cipelletti

Press
architect@dariocipelletti.it

Facebook         Instagram         Linkedin         Twitter