Villa Tuscany
Punta Ala, Grosseto
2015

La villa nasce come prototipo per una abitazione situata sulla collina toscana.
La casa è strutturata da semplici volumi che si raccordano tra loro dando vita a geometrie spaziali modulari.
La villa si sviluppa su due assi perpendicolari tra loro, tenendo in considerazione la vista dell’orizzonte e del mare verso il lato sud.
Il lotto dove è situata la casa, segue il pendio naturale, caratteristico del luogo, un terreno non scosceso ma molto irregolare.
L’accessibilità al lotto, lato nord, è data da una strada a doppia corsia sulla quale quale si inserisce direttamente l’accesso in lastricato che permette di raggiungere direttamente la zona dei garage della proprietà.
L’esigenza della committenza a voler lo sviluppare l’intera abitazione su un unico piano, senza dislivelli di alcun tipo, ha permesso di considerare la creazione di una grande platea rendendo regolare tutta la zona di interesse. Sono stati infatti portate a livello tutte le irregolarità creando un unico piano ben assestato.

L’ingresso principale pedonale della villa situato sul lato est conduce subito in uno spazio di notevoli dimensioni; la zona living infatti si fonde con quella della family room in un ampio open space che si affaccia a sud, con una parete interamente vetrata che permette la vista dell’incantevole panorama toscano e in lontananza si può scorgere uno scorcio di mare.

La percezione spaziale interna è di un unico grande spazio al centro del quale un setto ancora a se i servizi principali , cucina, bagno di servizio.
La zona pranzo dialoga all’esterno con un ampio patio coperto per l’outdoor living.
La zona notte è stata pensata in una parte più distaccata rispetto all’intero corpo centrale per permettere una maggiore privacy. Ogni stanza da letto è prevista di bagno e area armadi; è presente anche un locale lavanderia, e una zona fitness.
Ancorato al lato est della casa troviamo la zona dei garage che entra in diretta connessione con la villa, attraverso un paggio che introduce tra la zona living e la zona pranzo,come da richiesta della committenza.

La villa presenta diversi giochi di altezze interne in cui il punto piu alto viene raggiunto dalla family room , 6 m, in cui questo affaccio vetrato sul cielo crea un’atmosfera incantevole durante le notti toscane.
L’area esterna prevede una piscina con un ampia zona solarium.

Related

Founder
Dario Cipelletti

Press
architect@dariocipelletti.it

DARIO CIPELLETTI ARCHITECT

Facebook         Instagram         Linkedin         Twitter